Meteor 350 Custom "Chimera" by Cafe Twin

Royal Enfield Meteor Custom “Chimera”: la best-seller diventa dura e pura

Royal Enfield Meteor 350 Custom "Chimera"

Realizzare una special da una campionessa d’incassi è sempre un rischio, ma la voglia di stravolgere la Meteor 350 era troppo forte. Ecco la nostra “Chimera”

La Royal Enfield Meteor 350 è una delle moto del momento: ha portato il marchio indo-brittannico nella top 10 delle classifiche di vendita del mercato italiano, da sempre conosciuto per favorire le grandi cilindrate, ed è una delle moto più vendute d’Europa.

La Meteor 350 ha aperto le porte del segmento cruiser a Royal Enfield con una moto affidabile, dal prezzo accessibile, ma dalle linee definite. Insomma, il mezzo giusto per chi vuole essere un EasyRider anche nel tragitto casa-lavoro, dando il via ad una vera e propria famiglia a cui si è aggiunta pochi giorni fa la Super Meteor 650.

Meteor 350 Custom "Chimera" by Cafe Twin

Chimera: la cruiser diventa bobber

Anche la moto più furba, versatile, divertente e facile però può essere migliorata con un progetto studiato per aumentarne lo stile, il piacere di guida e quindi il carattere. Ed è quello che abbiamo fatto creando la nostra Chimera, proprio su base Meteor 350.

L’idea è nata dalle quote della cruiser di Royal Enfield, più precisamente dalle misure delle ruote: l’accoppiata con il 19” anteriore e il 17” posteriore, numeri perfetti per creare una bobber, naturalmente sotto il sacro comandamento del “Less is best”, sempre caro ai customizzatori di tutto il mondo.

E infatti le prime operazioni che ci hanno portato a creare la Royal Enfield Meteor 350 “Chimera” si sono concentrate proprio sull’eliminazione di elementi come il gruppo parafanghi, del telaietto della sella passeggero, del manubrio, ma anche della strumentazione originale e dei blocchetti al manubrio, degli indicatori di direzione, degli pneumatici di primo equipaggiamento, dei fianchetti e di tutti i gruppi ottici.

Royal Enfield Meteor 350 Chimera: come è cambiata

In pratica abbiamo spogliato la moto per poi rivestirla, ma sempre pensando alla totale reversibilità delle nostre operazioni: la nostra Chimera infatti potrà tornare in qualsiasi momento una Meteor 350 “standard”.

Per prima cosa abbiamo donato nuove “scarpe” a questa special, scegliendo di montare una coppia di di gomme in stile Vintage Classic sui cerchi originali; poi siamo passati a snellire i fianchi della Chimera, rimuovendo la cassa airbox originale e montando una nuova batteria slim con il gruppo fusibili e un filtro aria esterno “a saponetta” che ha incattivito la Meteor, migliorato le sue prestazioni e ha permesso di usare i fianchetti della Royal Enfield Bullet 350, più piccoli e compatti.

A sottolineare la metamorfosi della Meteor 350 di Cafe Twin c’è un avantreno davvero cattivo: manubrio sportbar rovesciato, molle esterne sulla forcella da 41 mm che ricordano i vecchi sistemi Springer, e faro Daytona Sport posizionato in basso. Un dettaglio che richiama il design italiano, visto che paga il giusto omaggio alla mitica Vespa “faro basso”. 

Il lato B della Chimera ha trovato invece una sella monoposto con griglia portapacchi su cui sono stati montati 2 Kellerman Bullet Atto 3 in 1 che condensano luce di posizione, stop e indicatori di direzione. A mettere il punto esclamativo la colorazione bicolore del serbatoio originale e della base faro, ma la vera chicca è nella tecnologia della Royal Enfield Meteor 350 Chimera, che fa da vero contraltare all’estetica vintage di questa one-off.

Per creare una special “senza tempo” infatti abbiamo deciso di servirci della tecnologia più recente che equipaggia l’elettronica delle moto di oggi: al posto della chiave meccanica infatti abbiamo inserito, nell’alloggiamento originale appositamente modificato, una chiave magnetica elettronica Motogadget M-Lock; anche la strumentazione originale è stata rottamata a favore di un tachimetro Motogadget Mini con spie. Una modernità che si traduce sui blocchetti al manubrio: rimossi gli originali, abbiamo installato una mini centralina Axel Joost D-Box collegata a 7 pulsanti che assolvono tutte le funzioni (clacson, abbaglianti, start/stop, avvio, frecce e selezione della strumentazione).

Royal Enfield Custom

Royal Enfield Meteor 350 Chimera: il risultato

Siamo veramente orgogliosi di questa special, perché condensa tutto quello che cerchiamo di portare in una moto unica: c’è la praticità, visto che abbiamo mantenuto il comfort di guida, il design che sfrutta le linee originali della moto ma le rivoluziona, l’approccio minimale ma ricco di stile, le prestazioni migliorate e un sound che si riconosce tra mille altre moto.

Non ci credi? Vieni a trovarci in Via Mesula 12 a Roma e potrai giudicare con i tuoi occhi. Ti aspettiamo!